Vino Brunello Di Montalcino DOCG 2017 Banfi

48.90

Availability: 1 disponibili COD: 3342_792E Categoria: Tag:

Descrizione

Un monumento al piacere

Da sempre terra di straordinari rossi, Montalcino è una delle zone in Italia più conosciute al mondo per l’eccelsa qualità dei suoi vini; di certo non fa eccezione questa prestigiosa etichetta, tra le più interessanti interpretazioni del territorio, nel segno di un’assoluta tipicità e fedeltà alla tradizione. La cantina Banfi realizza questo Brunello di Montalcino DOCG a partire da un lavoro di selezione clonale dei migliori grappoli di Sangiovese, che, grazie alle basse rese, si vela con un profilo di grande concentrazione ed eleganza. Matura per 24 mesi in botti grandi di rovere francese e in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un altro anno di affinamento in bottiglia. Uno dei grandi classici di casa Banfi da riservare solo per le occasioni speciali.

Affascinante e suadente al calice, svela un colore integro e vivo, di estrema luminosità, dal manto rubino carico, profondo ed iridescenze tendenti al granato. L’espressività dello spettro aromatico è unica, incentrata su note di frutta rossa matura alternate a nuance di cuoio, legni odorosi, tabacco, spezie, radici e sfumature eteree. Ampio, voluttuoso al palato, la potenza dell’estratto trova sostegno in una spalla acida viva e nel nobile tannino, presente, ma ben integrato. Elementi che guidano un sorso intenso e lungo verso un finale di pura emozione.

Ideale per accompagnare carni rosse, selvaggina o cacciagione, e formaggi stagionati. Provatela con la costata di manzo cotta su brace aromatizzata, non ve ne pentirete!

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi

Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Banfi

Nazione
Italia

Categoria
Vino Rosso

Vitigno
Sangiovese

Denominazione
Brunello Di Montalcino DOCG

Regione
Toscana

Zona di Produzione
Montalcino (SI)

Annata
2017

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
16 °C

Temp. Max di Servizio
18 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi

Allergeni
Solfiti

La Cantina

Banfi è una delle cantine più famose del nostro Paese, la cui storia ha inizio nel 1978, quando la visione lungimirante dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani ridefinisce le coordinate del mercato enologico, sviluppando un progetto che guarda lontano e che parte dalla migliore tradizione italiana. La cantina nasce per volere dei fratelli a Montalcino, con lo scopo di dare vita a una tenuta moderna dove qualità, quantità e tradizione possano convivere. Al fianco dei due fratelli, inizia questa avventura anche Ezio Rivella, uno dei più grand…

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “Vino Brunello Di Montalcino DOCG 2017 Banfi”